Tag

, ,

Uno dei modi più semplici per migliorare la qualità della vita è bere acqua e limone al mattino appena svegli. È anche una routine molto semplice da acquisire e da mantenere.
Nel limone sono racchiusi: vitamine C e B, calcio, ferro, magnesio, potassio, enzimi, antiossidanti e fibre. I suoi benefici sono innumerevoli ed ecco qui i 15 più importanti:

Migliora la digestione: il succo di limone ha una struttura simile ai succhi gastrici ed aiuta a stemperare ed eliminare le tossine dal tratto digestivo. Può aiutare a migliorare la digestione, i bruciori di stomaco e il gonfiore. Aiuta anche la motilità del colon al mattino idratandolo, stimola la produzione della bile e ammorbidisce le feci.
Potenzia il sistema immunitario: il succo di limone è ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e combatte raffreddori ed influenze. La vitamina C è importante non solo per un buon funzionamento del sistema immunitario e il ferro, in esso contenuto, è un altro importantissimo nutriente. I limoni migliorano la capacità di assorbire più ferro dal cibo ingerito.
Idrata il corpo: è importante essere idratati, specialmente nei mesi estivi. Bere molto è fondamentale ma molte persone trovano noioso bere acqua e non bevono abbastanza. Bere acqua e limone pio giovare a questo.
Carica energia: acqua e limone fornisce energia istantanea e migliora l’umore.
Promuove la salute e ringiovanisce la pelle: i limoni sono ricchi di antiossidanti che prevengono il danno dei radicali liberi. Questi radicali liberi sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo prematuro. La vitamina C aiuta a mantenere l’elasticità della cute prevenendo la formazione di rughe e diminuendo difetti ed impurità.
Riduce infiammazione: i limoni hanno il potere di rimuovere l’acido urico dalle articolazioni. Gli accumuli di acido urico sono una delle maggiori cause di infiammazione.
Aiuta a perdere peso: sebbene il succo di limone non sia miracoloso, può comunque aiutare a raggiungere più velocemente risultati in termini di perdita di peso sulla lunga distanza. I limoni aiutano a combattere la fame, ricaricano il metabolismo, e forniscono una sensazione di sazietà, facendo sì che si assumano meno snack tra un pasto e l’altro.
Alcalinizzano il nostro corpo: sebbene i limoni abbiano un sapore acido, sono una delle più ricche risorse alcaline della terra. Troppi acidi provocano infiammazione, obesità, e danni maggiori come cancro, diabete e Alzheimer.
Proprietà depurative: i limoni aiutano tutto il corpo ad espellere tossine per prevenire l’accumulo e il danno cellulare, di tessuti e di organi. Stimola il fegato a produrre più enzimi ed a lavorare con più efficienza. Il succo di limone lavora da diuretico per tenere il nostro tratto urinario libero da tossine e può anche cambiare il pH scoraggiando la crescita batterica. Ciò è di grande aiuto per le persone che soffrono spesso di infezioni delle vie urinarie. Similmente, i limoni ammorbidiscono e lavano il tratto digestivo e puliscono il colon.
Proprietà virali ed antibatteriche: i limoni hanno proprietà virali ed antibatteriche. Ciò aiuta a combattere influenze, raffreddori, ed ad alleviare i mal di gola. Le persone che sono solite bere acqua limonata quotidianamente sono meno frequenti a questi disturbi.
Riduce muco e flegma: l’acqua limonata aiuta a ridurre la formazione di muco e flegma. Le persone che bevono latte di mucca sono molto più propense alla formazione di muco. Quindi, iniziare la propria giornata con acqua limonata può decisamente aiutare ad avere minor muco.
Alito fresco: i limoni rinfrescano l’alito e combattono i batteri nel cavo orale, sono ottimi per tutta l’igiene orale. L’acido citrico se usato puro può erodere il rivestimento dentale quindi bere sempre acqua e limone.
Ricaricano le potenzialità del cervello: alti livelli di potassio e magnesio danno effetti benefici sul cervello e sulla salute dei nervi. L’acqua limonata può darci l’energia che ci serve per combattere la depressione e lo stress. Crea chiarezza mentale e più concentrazione, diventando un’ottima bevanda per studenti o persone con lavori impegnativi e stressanti.
Anti-cancro: gli antiossidanti del limone non solo proteggono la pelle dall’invecchiamento ma riducono anche il rischio di insorgenza del cancro. Sono ottimi nel neutralizzare gli acidi. Il cancro ama crescere in ambiente acido. Rendendo alcalino il nostro corpo le cellule cancerogene arrestano la crescita riducendo il rischio di riscontrare cancro.
Riduce la caffeina: molte persone sono capaci di eliminare la caffeina sostituendo il caffè del mattino con acqua limonata a temperatura ambiente. Questo da energia simile ed aiuta a svegliare il corpo e ricaricandolo di energia tanto quanto una tazza di caffè.

Quanto limone usare? Se si pesa più di 65Kg spremere un limone intero in un acqua a temperatura ambiente. Se il peso è inferiore è sufficiente mezzo limone.